registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Cos'è il Diabete

Il diabete rappresenta la patologia cronica più diffusa al mondo. Le complicanze che il diabete determina nel lungo periodo la rendono una patologia con elevati costi sociali e gravi disabilità. Le cause sono riconducibili al proliferare di abitudini alimentari scorrette, alla crescita del numero di persone in sovrappeso ed obese, all’affermazione di stili di vita sempre più sedentari ed anche all’invecchiamento della popolazione. Le stime suggeriscono che in Italia, abbiamo 3.000.000 di diabetici conclamati e circa 1.000.000 di casi non diagnosticati.

Lo screening viene consigliato al di sopra dei 45 anni in assenza dei fattori di rischio, mentre, in presenza di fattori di rischio è consigliato indipendentemente dall’età. Le persone con fattori di rischio sono: le persone in sovrappeso o obese, quelle con genitori o fratelli diabetici, le donne con pregresso diabete gestazionale o che hanno partorito neonati di oltre 4 chili alla nascita, persone appartenenti ad etnie asiatiche o latinoamericane, con pressione sanguigna troppo alta, con trigliceridi elevati o con basse concentrazioni di colesterolo HDL (cosiddetto colesterolo buono).

CHE COSA È?

È una malattia cronica caratterizzata dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Questa condizione può essere dovuta ad una ridotta produzione di insulina oppure dalla ridotta capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina.L’insulina è l’ormone che consente al glucosio di entrare nelle cellule dei muscoli e degli organi ed essere utilizzato come carburante per produrre energia.

Esistono diversi tipi di diabete:

  • Diabete tipo 1: riduzione progressiva, o interruzione totale, della produzione di insulina
  • Diabete tipo 2: definito anche diabete alimentare in cui si ha o una ridotta sensibilità periferica all’azione dell’insulina (condizione tipica dell’obeso) o una sua ridotta produzione, che può portare ad un diabete di tipo 1.
  • Diabete gestazionale: è la forma di diabete che compare temporaneamente durante la gravidanza.

Livelli di glucosio costantemente elevati nel sangue, possono favorire nel tempo la comparsa delle complicanze croniche della malattia che hanno un forte impatto sulla qualità della vita del paziente diabetico.

Condividi


Ti può interessare anche...

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE