registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

L'importanza dell'allattamento naturale

Per il neonato attaccarsi al seno e succhiare non è solo la soddisfazione di una necessità fisiologica primaria, ma soprattutto un momento di relazione con la mamma, ricco di emozioni e di sensazioni tattili, acustiche, gustative ed olfattive. Il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive necessarie a soddisfare il fabbisogno nutrizionale del bambino, ed anche sostanze che favoriscono lo sviluppo del sistema immunitario. Lo stimolo alla produzione del latte avviene già durante il parto, subito dopo l’espulsione della placenta. Nei primi giorni le mammelle producono un liquido denso e giallastro chiamato colostro, che, oltre a possedere un elevatissimo potere nutrizionale, contiene gli anticorpi e altre sostanze in grado di difendere il piccolo dalle infezioni per alcuni mesi dopo la nascita. Più spesso il tuo bambino si attaccherà al seno e più velocemente inizierà la produzione di latte. Uno degli aspetti fondamentali da considerare per riuscire ad allattare con successo è quello di trovare la posizione corretta e comoda sia per la mamma sia per l’attacco del bambino al seno, in modo che la poppata sia vissuta con serenità e nelle condizioni migliori.

È importante che:
• Il neonato abbia testa e corpo allineati, sia a contatto con la mamma, ben sostenuto (pancia contro pancia) e che sia appoggiato su tutto l’avambraccio.
• La mamma sia in un posto tranquillo con la schiena ben diritta, non si pieghi mai verso il bambino, ma è il bambino che deve essere portato al seno. Il cuscino Boppy per l’allattamento fornisce il supporto necessario per la mamma ed il bambino.

Boppy aiuta a tenere il bambino alla giusta altezza, alleviando la tensione della schiena, del collo e delle spalle della mamma, garantendo la corretta posizione durante la poppata in modo da favorire il giusto attacco del bambino al seno.

UN ALLATTAMENTO SERENO
Se non puoi allattare o, per vari motivi, hai necessità di alternare il seno al biberon, è consigliabile sceglierne uno con una tettarella che consenta una suzione simile a quella del seno materno, in modo da assecondare la dinamica di suzione naturale del bambino. I biberon di ultima generazione sono i più simili al seno materno grazie alla loro forma innovativa, studiata sia per replicare la suzione al seno sia per la quantità di latte ingerito.

Condividi


Ti può interessare anche...

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Il primo nemico del sovrappeso e delle patologie cardiovascolari: l'infiammazione

L'eccesso di grasso corporeo accumulato, fa sì che si instauri un processo di infiammazione cronica e silente

Alimentazione

Gli Omega3 presenti nel nostro organismo

I più studiati sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA)

Alimentazione

La Salute si consolida nell'età adulta

La maggior parte delle persone sviluppa insulino-resistenza a causa di una vita caratterizzata dall'accumulo di scelte sbagliate

Alimentazione

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari

E' caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa nella circolazione sistemica oltre un valore soglia.

Alimentazione

I danni a carico del sistema cardiovascolare

L’ischemia prolungata nel tempo può causare la morte di una parte dell’organo (infarto).

Alimentazione

Respira la Vita a pieni polmoni!

Le malattie respiratorie croniche rappresentano una vasta gamma di condizioni patologiche gravi. L'unico modo per conciliare una ottimale assistenza sanitaria e una spesa pubblica sostenibile è prevenirle

Consigli

Il ruolo dello stress

Cosa rappresenta il cibo per noi?

Alimentazione

L'impatto di un eccesso di alimentazione

Le stime suggeriscono che nelle regioni occidentalizzate tra cui l'Italia, il 25-30% della popolazione presenta un certo grado di insulino resistenza con le conseguenze sulla salute associate a questo squilibrio metabolico, come per esempio l'aumento della pressione sanguigna, del colesterolo, dei trigliceridi e possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Alimentazione

La Salute si mantiene nella Terza età

Il problema spesso sottostimato della malnutrizione degli anziani e delle patologie ad essa associate è piuttosto rilevante

Alimentazione

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

Il cambio del pannolino

I bambini hanno necessità di essere cambiati frequentemente, fino a 7-8 volte al giorno.

Consigli

L'igiene del bambino

Dopo la nascita la pelle di un neonato si deve confrontare con un ambiente completamente nuovo, al contatto con l’aria e a temperature più basse.

Consigli

Il rito del bagnetto

Il bagnetto, oltre alla funzione igienica, è soprattutto momento di relax, di coccole, di piacere e di intimità che il bambino condivide con mamma e papà.

Consigli


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE