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La gioiosa attesa dell'arrivo di un figlio

GRAVIDANZA MESE PER MESE: IL CORPO CHE CAMBIA

La gravidanza rappresenta il tempo dell’attesa della nascita di un figlio, un lungo percorso alla scoperta di una vita che cresce dentro di te e che ti aiuta a instaurare un forte legame con il tuo bambino. È caratterizzata da importanti cambiamenti del proprio corpo che bisogna conoscere per affrontarli con maggiore consapevolezza e attenzione. La gravidanza infatti ti cambia profondamente e fisicamente!

Un adattamento importante che sconvolge le funzioni organiche e il fisico ma che, se sei preparata ad affrontarlo, sarà pesante al punto giusto, poiché ogni donna è programmata naturalmente per diventare mamma. Se a livello psicologico è un cammino di 9 mesi che aiuta a capire che si sta diventando mamme per sempre, è doveroso ricordare che a livello fisico si affronterà uno sconvolgimento. Tale cambiamento però è temporaneo e, in pochi mesi dopo il parto, il proprio corpo ritorna arricchito della bellezza che una nuova mamma può vantare. Basta volerlo!

L’alimentazione in gravidanza deve essere sana, bilanciata e controllata (si capirà che viene premiata la qualità dei cibi e non la quantità). Ricorda, infatti, che un eccessivo aumento di peso in gravidanza non è salutare né per la mamma, né per il bambino. Durante tale periodo si raccomanda di seguire una dieta varia che comprenda tutte le sostanze nutritive di cui la mamma ed il suo bambino possano aver bisogno, eliminare fumo ed alcolici e limitare l’assunzione di tè e caffè. È consigliabile, inoltre, bere abbondantemente.

IL PRIMO TRIMESTRE: IL CORPO SI PREPARA

Il primo trimestre è caratterizzato da pochi cambiamenti fisici. Un segnale evidente però accomuna generalmente tutte le donne: il seno sembra più pieno e teso e diventa più sensibile, soprattutto a livello del capezzolo. I cambiamenti più significativi in tale periodo avvengono infatti a livello organico. Inizia a farsi sentire una certa stanchezza che porta a desiderare di dormire ovunque. Non devi mangiare per due, ma devi continuare a seguire un’alimentazione regolare, evitando di saltare i pasti o di abbondare in cibi calorici.

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