registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Il solare ideale è sicuro

Una caratteristica essenziale per l’efficacia protettiva di un solare è la permanenza dei principi attivi sulla cute dopo evaporazione degli eccipienti contenuti insieme ai filtri. Inoltre, è importante che il filtro si distribuisca sulla superficie della pelle in modo uniforme. Quando si acquista un solare per bambini, che hanno una maggiore sensibilità cutanea, la scelta va orientata sempre verso prodotti specifici di alta qualità poiché i prodotti sono formulati tenendo in considerazione la loro maggiore fragilità cutanea. Inoltre, è stata curiosamente rilevata un’influenza dei solari sulla flora acquatica: i nuovi solari garantiscono il rispetto e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

I Dermatologi consigliano di evitare l’uso di solari che contengono repellenti per gli insetti, i quali devono essere applicati in minori quantità possibili. Un’ulteriore attenzione va riservata ai solari spray, dei quali bisogna evitarne l’inalazione: mettersi contro-vento è la soluzione per farne un uso corretto ed efficace. Nonostante la diffusa consapevolezza dei benefici associati ai solari, l’uso regolare e continuato rimane basso.

La presenza in commercio di nuovi solari che rispondono alle esigenze cosmetiche più attuali (es. fluidi colorati) e con formulazioni che garantiscono la massima tollerabilità, anche per le pelli più sensibili, favorisce il gesto protettivo ideale al mare e anche in tutte le attività in città e all’aria aperta. Ai genitori di una popolazione a rischio (proprio per la loro resistenza all’uso del solare) come quella adolescenziale è possibile trasferire il know-how sviluppato in dermatologia: per esempio, l’uso dello smartphone, come strumento di ricordo all’uso, di dimostrazione d’efficacia e di evidenziazione dei rischi, può aumentare sensibilmente l’applicazione corretta del solare.

La disponibilità di un’ampia gamma di formulazioni, che va incontro alle singole esigenze di esposizione quotidiana al sole e ai bisogni di ogni consumatore, può favorire l’uso del solare.

QUALE TIPO DI SOLARE SI DEVE USARE?

È una scelta personale, che dipende dal tipo di pelle e dall’area del corpo sulla quale applicare il solare:

  • creme sono più adatte alle pelli secche ed al viso
  • stick sono utili intorno agli occhi, sulle cicatrici o sui tatuaggi
  • lozioni sono adatte per aree cutanee estese ad esempio per il corpo
  • spray sono ideali per l’applicazione sui bambini
  • prodotti specifici sono stati studiati per pelli sensibili, zone cutanee localizzate.

IL SOLARE IDEALE CONTIENE SOSTANZE FOTO-INVECCHIAMENTO E LE LESIONI PRECANCEROSE

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi sono due facce della stessa moneta:una moneta di nuovo conio, poiché questi problemi sono aumentati notevolmente negli ultimi 3-4 decenni, a partire dagli anni ’70, quando è incominciato il turismo di massa e, contemporaneamente, l’assottigliamento dello strato di ozono dell’atmosfera. Entrambe le radiazioni UVA e UVB determinano l’alterazione di numerose molecole cutanee, che conducono a mutazioni del patrimonio genetico in tutte le strutture delle cellule cutanee.

IL SOLARE IDEALE SECONDO... IL FARMACISTA: Conosce la composizione dei solari, i fattori di protezione e le formulazioni più adatte a ogni tipo di pelle. È una fonte competente e autorevole per trasformare e trasferire queste informazioni in istruzioni pratiche per i pazienti sulle modalità e frequenza di applicazione dei solari. Ha un ruolo educativo particolarmente importante verso adolescenti e pre adolescenti, che cercano l’esposizione al sole per l’abbronzatura. Presta anche una particolare attenzione alle necessità poste dai tatuaggi, molto frequenti nella popolazione giovane.

IL SOLARE IDEALE SECONDO... IL DERMATOLOGO: Raccomanda di affrontare l’esposizione al sole con consapevolezza e intelligenza, in modo da ottenere tutti i benefici della luce solare annullandone i rischi. Consigliano inoltre di autoesaminarsi tutta la superficie cutanea almeno una volta l’anno, prestando attenzione ai cambiamenti e riferirli prontamente al Medico. I volti esposti a lungo al sole appaiono con rughe profonde, senza turgore, ed in alcuni casi possono manifestare lesioni come la cheratosi attinica ed altre alterazioni che possono evolvere in tumori cutanei. Inoltre, l’esposizione improvvisa a una forte irradiazione solare, collegata a ripetute scottature, soprattutto nell’infanzia, è stata associata a un maggiore sviluppo di melanoma nell’età adulta. La pelle possiede meccanismi di riparazione e difesa, il più semplice dei quali è il rinnovo della popolazione cellulare: le cellule alterate sono soppresse e perse con l’esfoliazione cutanea, e sostituite con nuove cellule. Le radiazioni solari snaturano questi processi fisiologici di rinnovamento cellulare, determinando la permanenza di strutture invecchiate e alterate.

L’uso regolare di agenti fotoprotettivi preserva il nostro capitale solare cioè la quantità massima di sole che possiamo prendere nella nostra vita senza avere danni.

Tuttavia, poiché circa il 50-80% di quest’accumulo nella vita avviene prima dei 18 anni, è fondamentale iniziare fin dai primi anni di vita ad utilizzare solari specifici, evitare di limitarsi soltanto al loro uso nel periodo estivo bensì ricorrere all’uso del fotoprotettore in tutte le occasioni in cui si trascorre il tempo all’aria aperta.

Condividi


Ti può interessare anche...

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Disbiosi intestinale: molto comune ma poco considerata

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione, assorbimento, produzione anticorpi.

Alimentazione

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere

Lo svezzamento

Prima dello svezzamento, verso i 4-5 mesi, il tuo piccolo acquisisce nuove abilità.

Consigli

L'igiene del bambino

Dopo la nascita la pelle di un neonato si deve confrontare con un ambiente completamente nuovo, al contatto con l’aria e a temperature più basse.

Consigli

Il cambio del pannolino

I bambini hanno necessità di essere cambiati frequentemente, fino a 7-8 volte al giorno.

Consigli

L'importanza dell'allattamento naturale

L’allattamento al seno è una fase molto importante della vita del bambino e della mamma

Consigli

Il rito del bagnetto

Il bagnetto, oltre alla funzione igienica, è soprattutto momento di relax, di coccole, di piacere e di intimità che il bambino condivide con mamma e papà.

Consigli

L'igiene e la cura del nasino durante il raffreddore

Durante il periodo invernale il raffreddore non risparmia nessuno, ed i bambini piccoli, a causa del loro sistema immunitario in via di sviluppo, sono spesso soggetti a contrarlo.

Consigli

Cos'è il Diabete

Il diabete rappresenta la patologia cronica più diffusa al mondo.

Diabete

L'autocontrollo glicemico

La misurazione dei livelli di glucosio nel sangue avviene con l’ausilio di piccoli apparecchi elettronici, i glucometri.

Diabete

L'iniezione di insulina

Perché la terapia insulinica raggiunga i suoi obiettivi è necessario che l’iniezione sia eseguita in modo corretto.

Diabete

Prevenire le complicanze del Diabete

La diagnosi precoce del diabete permette di poter intervenire tempestivamente adottando un corretto stile di vita ed un adeguato controllo metabolico.

Diabete

Effetti del Diabete sulla pelle

Gli effetti del diabete a livello della pelle causano la caratteristica fragilità cutanea tipica di questa malattia.

Diabete


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE