registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Chi ha bisogno di un solare? Tutti!

Perché ci abbronziamo?

L’abbronzatura è una reazione naturale della pelle che rappresenta la modalità di difesa contro le radiazioni del sole. Quando la pelle è esposta al sole l’energia delle radiazioni solari viene utilizzata per produrre la melanina che è la sostanza che ci conferisce l’amato colore ambrato. Questo rappresenta il meccanismo fisiologico di protezione all’esposizione solare.

LA FOTOPROTEZIONE È UNA STRATEGIA DI SALUTE

Impariamo a proteggerci conoscendo la luce del sole.

La luce del sole ha una composizione costante, sebbene la nostra percezione possa essere diversa: ci appare più intensa se riflessa da acqua, sabbia o neve e meno intensa nei giorni nuvolosi.

Che cos’è la radiazione solare?

La luce del sole è composta da radiazioni di diversa energia che vengono in gran parte assorbite dall’atmosfera, la quale agisce da vero e proprio filtro. Si distinguono tre diversi tipi di radiazioni i cui effetti sull’organismo sono variabili, così come diversa è la modalità di assorbimento:

  • Luce visibile non è pericolosa per la salute e non aggredisce la cute ma può talvolta, se eccessiva, provocare fastidiosi bagliori agli occhi. La luce è molto importante per la regolazione di alcune attività corporee come il ciclo sonno-veglia e la sensazione di buonumore.
  • Raggi infrarossi IR vengono spesso riprodotti artificialmente e usati a scopo terapeutico, per gli effetti termici che determinano. La loro caratteristica più importante è la trasmissione di calore allo strato superficiale della pelle (strato corneo). Pertanto, un eccessivo assorbimento può danneggiare la cute provocando ipertermia e sintomi che vanno dalla vasodilatazione alla disidratazione cutanea.
  • Raggi ultravioletti UV tutti gli individui sono esposti quotidianamente ad una certa dose di radiazioni ultraviolette, che si distinguono in UV-A e in UV-B. Gli UVB vengono assorbiti dall’atmosfera per il 90%, quindi, approssimativamente, un 10% di UVB riesce ad attraversare l’atmosfera e raggiungere la superficie terrestre causando diversi effetti sulla pelle. Sono i responsabili dell’abbronzatura della pelle, ma una esposizione eccessiva provoca eritemi e scottature ed è correlata ad un aumento di rischio per i tumori della pelle. I raggi UVB provocano soprattutto reazioni acute, come arrossamenti e scottature, più intensi nei mesi estivi. Gli UVA non sono assorbiti dall’ozono dello strato atmosferico e costituiscono quindi la maggior parte della radiazione UV che raggiunge la superficie terrestre, abbronzano la pelle, ma anche in questo caso una esposizione esagerata può essere dannosa per la salute, provoca l’invecchiamento della pelle ed è correlata ad un aumento di rischio di sviluppo dei tumori della pelle. I raggi UVA sono costanti durante l’intero arco dell’anno, pertanto, la quantità di radiazione UVA che colpisce la cute può essere molto cospicua, ed i suoi effetti si manifestano dopo lunghe ore di esposizione, anche se le dosi orarie sono relativamente basse. Sebbene la vita all’aperto, di natura ricreativa o lavorativa, renda praticamente impossibile evitare il sole, l’uso di un solare ideale consente di praticare queste attività con un certo grado di protezione. Quindi, scopriamo quali sono i comportamenti corretti per godere al massimo dei benefici del sole senza andare incontro ai rischi di una errata o eccessiva esposizione al sole.

Condividi


Ti può interessare anche...

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Gel Doccia Magnolia 200ml

Trattamento corpo - Detersione

Cura della pelle

Gel Doccia Karitè 200ml

Trattamento corpo - Detersione

Cura della pelle

Trattamento Corpo

Scopri la linea di prodotti che si prende cura del tuo corpo!

Cura della pelle

Elasticizzante Corpo

Trattamento Corpo

Benessere

Pelle impura Viso

Trattamento Viso

Benessere

Idratazione Viso

Trattamento Viso

Cura della pelle

Crema Mani Mandorle e Karitè Azione nutriente 75ml

Protezione mani

Cura della pelle

Crema Gel Viso Zinco e Pompelmo - Azione seboequilibrante 150ml

TRATTAMENTO VISO - PELLE IMPURA

Cura della pelle

Spuma detergente pompelmo e zinco - Azione purificante 150 ml

Trattamento viso - Pelle impura

Cura della pelle

Crema viso idratante bisabololo e malva - Azione lenitiva 50ml

Trattamento viso pelle sensibile

Cura della pelle

Contorno occhi e labbra elastina e coenzima Q10 - Azione rassodante

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Crema viso nutriente elastina e coenzima Q10 - Azione rassodante 50ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Tonico idratante viso centaurea e bisabololo Idratante

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Latte detergente viso con centaurea e bisabololo - Rigenerante 200ml

Trattamenti viso - Idratazione

Cura della pelle

I tempi del solare

L’effetto del solare ha una durata limitata, è importante riapplicarlo ogni 2 ore, così come dopo docce, nuoto e sudorazione.

Cura della pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE