registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla.

Questa infiammazione può colpire sia gli uomini sia le donne, con forte prevalenza nella popolazione femminile. Si stima che circa 1 donna su 2 nel corso della vita manifesti almeno 1 episodio di cistite e da una recente ricerca è emerso che su 100 persone affette, 57 di queste tende ad avere recidive, cioè, presentano almeno 3 episodi di cistite nel corso dell’anno. Le donne sono maggiormente predisposte a differenza degli uomini per vari fattori: il più importante è dovuto ad una diversa conformazione anatomica dell’ultimo tratto escretore della donna rispetto agli uomini.

La brevità dell’uretra femminile, il condotto attraverso cui passa l’urina quando viene espulsa, misura nella donna 3-4 cm, mentre, nell’uomo 13-16 cm; l’associazione tra la brevità dell’uretra, la vicinanza della vagina e dell’ano rende la donna molto più vulnerabile. Inoltre, è bene conoscere il legame che c’è fra cistite e intestino, in quanto è proprio da qui che possono provenire i batteri che causano l’infezione delle vie urinarie. La vicinanza di queste strutture anatomiche rende sensibile la vescica anche a traumi meccanici ad esempio durante i rapporti sessuali. Quindi, la cistite non è una malattia a trasmissione sessuale ma la frequenza e l’intensità dei rapporti può aumentare il rischio di contrarla. In questo caso si parla di cistite della luna di miele.

  • L’analisi delle urine con antibiogramma, eseguito su prescrizione medica, consente di conoscere la natura dell’agente infettivo, se presente e l’antibiotico più indicato.
  • Nel 70-90% dei casi la cistite è causata dal batterio Escherichia coli.
  • Gli ormoni estrogeni hanno una funzione protettiva anche sui tessuti urinari, per cui in tutte le situazioni in cui si verifica una carenza di estrogeni, come nelle donne in menopausa, si ha una maggiore predisposizione alle cistiti.
  • Il rischio di contrarre la cistite aumenta nelle donne in gravidanza, in quelle con intensa attività sessuale e nei soggetti affetti da diabete.

I SINTOMI

Il sintomo maggiormente riportato è la necessità di urinare spesso, quindi prima che la vescica si riempia, mentre fisiologicamente avvertiamo la necessità di urinare quando la vescica è piena. Anche la sensazione di bruciore che si prova andando in bagno è sintomo di cistite in atto. In alcuni casi può essere presente sangue nelle urine, questa situazione si definisce ematuria. I sintomi possono manifestarsi, in modo isolato o in combinazione tra loro, nello stesso modo sia negli uomini sia nelle donne. In associazione ai sintomi tipici dell’apparato urinario, possono essere presenti: un lieve rialzo febbrile, brividi, sensazione di stanchezza, malessere generale.

Condividi


Ti può interessare anche...

Le cistiti ricorrenti e la prevenzione

Si definisce cistite ricorrente, la cistite che si manifesta almeno 3 volte l’anno.

Benessere

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Stop Cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla.

Benessere

I sintomi e la cura della Cistite

Il sintomo maggiormente riportato è la necessità di urinare spesso, quindi prima che la vescica si riempia.

Benessere

Contrastare dolori muscolari e articolari

Sensazione spiacevole il dolore, anche se talvolta è difficile da alleviare rappresenta un meccanismo di difesa.

Benessere

I dolori muscolo-articolari sono tra i più diffusi e sottovalutati

Si possono distinguere 2 tipologie diverse di dolore, con caratteristiche e durata differenti.

Benessere

La colonna vertebrale: il pilastro del nostro corpo

La funzione fondamentale della colonna vertebrale è di sostenere tutto l'organismo.

Benessere

Malattie respiratorie croniche

La prevenzione è l'unico modo per assicurare una diagnosi precoce e avere assistenza sanitaria mirata.

Benessere

Il bruciore di stomaco in gravidanza

Un malessere diffuso di cui soffre il 40% delle donne in gravidanza.

Benessere

Proteggi il sistema cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari sono le patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni.

Benessere

Elasticizzante Corpo

Trattamento Corpo

Benessere

Pelle impura Viso

Trattamento Viso

Benessere

Alimentazione e peso

La prevenzione comincia a tavola!

Benessere

Prevenire l'ipertensione arteriosa

La maggior parte dei casi di ipertensione arteriosa è dovuta ad abitudini di vita errate.

Benessere

Curare l'ipertensione

La riduzione della pressione arteriosa deve essere ottenuta gradualmente.

Benessere

Come si misura la pressione?

Le Linee Guida Europee suggeriscono modalità di automisurazione ben standardizzate con periodi di monitoraggio non inferiori alla settimana

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Curare la cistite

Generalmente la cistite viene curata efficacemente mediante la somministrazione di antibiotici, assunti sempre su prescrizione medica

Benessere

La prevenzione della cistite

Per attuare la prevenzione è necessario agire all’origine del problema quindi a livello dell’intestino.

Benessere

Che cos'è la pressione arteriosa?

E' la pressione esercitata dal sangue, pompato dal cuore, sulla parete delle arterie che lo distribuiscono nell’organismo.

Benessere


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE