registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Le cause di una caduta eccessiva

La forma fisiologica di caduta dei capelli, tipica del periodo primaverile e autunnale si manifesta con caduta di capelli abbondante (100- 300 capelli al giorno) e può perdurare per 1 o 2 mesi.

Questa caduta stagionale è in genere autorisolutiva, anche se, talvolta, può prolungarsi in modo anomalo. Esistono altre condizioni in cui i capelli possono cadere in maniera abbondante: in seguito a stress, in caso di diete drastiche o di abuso di alcool, durante l’allattamento e in menopausa, come pure per l’assunzione prolungata di certi farmaci e in relazione a condizioni patologiche (malattie della tiroide, anemia) o interventi chirurgici.

Anche i raggi UV e il fumo di sigaretta possono essere annoverati tra le possibili cause.

E' possibile in qualche modo prevenire la caduta?

Un primo modo può essere quello di eliminare le cause più comuni e quindi, per esempio, smettere di fumare e migliorare le abitudini alimentari, orientando la scelta su alimenti ricchi di minerali e sostanze antiossidanti come la frutta e la verdura.

Anche l’utilizzo di trattamenti per uso locale e l’assunzione di integratori alimentari in situazioni di stress, cambio di stagione, quando si segue una dieta o in menopausa, può portare buoni risultati, soprattutto in termini di stabilizzazione e miglioramento della situazione esistente.

Poiché il ciclo del capello prevede tempi lunghi, è importante ricordare che l’efficacia di questi trattamenti può essere visibile solo dopo un uso continuo e costante (almeno 3 mesi) e può variare in relazione alla risposta individuale.

Condividi


Ti può interessare anche...

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

Cistite, impariamo a conoscerla

Per prevenire questo diffuso malessere è necessario agire all’origine del problema, a livello dell’intestino.

Benessere

Stop cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla

Benessere

Il ciclo del capello

E’ normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli quando si tratta di un numero limitato e programmato.

Benessere

Prenditi cura dei tuoi capelli!

Prendersi cura dei propri capelli è l’unico modo per renderli più forti e in salute.

Benessere

La cura

Generalmente la cistite viene curata efficacemente mediante la somministrazione di antibiotici, assunti sempre su prescrizione medica

Benessere

La prevenzione della cistite

Per attuare la prevenzione è necessario agire all’origine del problema quindi a livello dell’intestino

Benessere

Pelle impura Viso

Trattamento Viso

Benessere

Detersione Viso

Trattamento Viso

Benessere

Elasticizzante Corpo

Trattamento Corpo

Benessere

Detersione Corpo

Scopri come detergere il tuo copo!

Benessere

Gli integratori

Lo stato di salute generale, l’alimentazione e l’ambiente in cui viviamo condizionano notevolmente l’attività delle cellule del bulbo pilifero.

Benessere


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE