registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

La nutrizione clinica

Gli alimenti che consumiamo quotidianamente hanno un grande impatto sulla nostra salute.

Acquisire una maggiore comprensione della nutrizione ha aperto la strada per lo sviluppo dei cosiddetti alimenti ai fini medici speciali, per il trattamento di specifiche condizioni cliniche. Sono prodotti destinati a pazienti che hanno una capacità limitata, ridotta o compromessa nell’assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni oppure alcuni nutrienti in essi contenuti. Questi aiutano i pazienti che necessitano di determinati nutrienti che non possono essere ottenuti solamente tramite una dieta normale o modificata.

A questi prodotti, reperibili in Farmacia, appartengono linee specifiche a basso indice glicemico formulate appositamente per il paziente diabetico.

All’interno della gamma i prodotti si differenziano per la composizione dei nutrienti e conseguentemente per le indicazioni d’uso. Di seguito sono riportati degli esempi di alimenti ai fini medici speciali destinati ai pazienti diabetici:

  • Alimento a basso indice glicemico, iperproteico, addizionato con vitamine e minerali. Indicato per adulti che hanno bisogno di energia ogni giorno, per chi sta affrontando periodi di recupero e/o riabilitazione o per coloro che avvertono stanchezza e/o debolezza muscolare e sensazione generale di affaticamento. Utile anche in caso di carenze nutrizionali o malnutrizione
  • Alimento a basso indice glicemico, iperproteico. Particolarmente adatto per persone diabetiche malnutrite o a rischio di malnutrizione. La consistenza cremosa è ideale anche per le persone con difficoltà di masticazione e deglutizione (disfagia). Può essere usato come supplemento nutrizionale oppure come fonte unica di nutrizione in accordo al consiglio medico.
  • Alimento a basso indice glicemico, iperproteico, addizionato con fibre 100% solubili. Indicato per persone diabetiche o con alterazione del metabolismo dei carboidrati. Va assunto per brevi periodi di tempo, in caso di inappetenza, difficoltà masticatorie o difficoltà a consumare un pasto completo.

Condividi


Ti può interessare anche...

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Cura le gengive e controlla il Diabete!

Chi si ama... si misura! Diabete e prevenzione

Diabete

Prevenzione

Chi si ama... si misura! Diabete e prevenzione

Diabete

Effetti del Diabete sulla pelle

Gli effetti del diabete a livello della pelle causano la caratteristica fragilità cutanea tipica di questa malattia.

Diabete

Prevenire le complicanze del Diabete

La diagnosi precoce del diabete permette di poter intervenire tempestivamente adottando un corretto stile di vita ed un adeguato controllo metabolico.

Diabete

L'iniezione di insulina

Perché la terapia insulinica raggiunga i suoi obiettivi è necessario che l’iniezione sia eseguita in modo corretto.

Diabete

L'autocontrollo glicemico

La misurazione dei livelli di glucosio nel sangue avviene con l’ausilio di piccoli apparecchi elettronici, i glucometri.

Diabete

Cos'è il Diabete

Il diabete rappresenta la patologia cronica più diffusa al mondo.

Diabete


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE