registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Le Verruche

Lo sai che…

L'estate è la stagione che mette maggiormente a rischio la salute dei nostri piedi: il caldo e l'umidità infatti giocano a favore delle verruche. La loro comparsa silenziosa a fior di pelle, camuffate da minuscole e semplici callosità, le porta con il passare dei giorni allo scoperto. Crescono e si moltiplicano ed è necessario intervenire subito: le verruche di mani e piedi vanno subito messe nel mirino prima che il virus che le provoca possa diffondersi e causare ancora più danni, a noi e alle persone che ci stanno vicino. Le verruche comuni sono la “verruca vulgare” e le “verruche plantari” che compaiono sulla pelle come piccole escrescenze causate da un’infezione da papillomavirus umano (HPV). Le verruche comuni compaiono soprattutto sulle mani e sulle dita delle mani e dei piedi. Le verruche plantari si sviluppano soprattutto sulla pianta o sul tallone e tendono ad essere più piatte, dure e spesso sono fastidiose o dolorose mentre si cammina o si sta in piedi.

Nella maggior parte dei casi, le verruche sono più fastidiose che nocive per la salute. Il virus si può trasmettere mediante il contatto con le superfici umide, sulle quali prolifera. I pavimenti di spogliatoi, docce pubbliche e piscine sono quindi una possibile fonte di infezione. Il rischio di contaminazione aumenta quando la pelle presenta una piccola lesione, come un’escoriazione o un taglietto. I bambini sono più a rischio perché giocando hanno maggiori probabilità di procurarsi piccole lesioni cutanee. Inoltre, frequentando piscine, campi estivi ed edifici scolastici, sono regolarmente esposti a luoghi contaminati dall’infezione. Le verruche non trattate possono diventare dolorose, soprattutto se si trovano sulle piante dei piedi, il tentativo di alleviare il dolore fa sì che si alteri il modo di camminare e la postura. Un trattamento adatto può aiutare a liberarsi rapidamente dalle verruche.

Quest’estate quindi ricordiamoci di proteggere la salute della nostra pelle!

Condividi


Ti può interessare anche...

Un'accurata fotoprotezione: il solare è ideale se lo usi sempre

Oltre ai filtri stabili ad ampio spettro, altri aspetti appaiono altrettanto rilevanti per un’accurata fotoprotezione.

Proteggi la tua pelle

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi sono due facce della stessa moneta.

Proteggi la tua pelle

L'Herpes

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa cute e/o mucose.

Proteggi la tua pelle

Le punture di insetti

Gli insetti pungono per motivi diversi e ciò varia in base alla natura dell’insetto.

Proteggi la tua pelle

Le labbra in estate

Le labbra, per via della loro struttura sottile, sono una delle zone del viso più delicate, fragili, sensibili e indifese.

Proteggi la tua pelle

Le Scottature e gli Eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione e possono alterare il benessere cutaneo.

Proteggi la tua pelle

Le Ustioni

Basta un attimo di distrazione, un gesto maldestro e subito il problema diventa “scottante”.

Proteggi la tua pelle

La pelle in estate

È importante conoscere la funzione della pelle per comprendere come prendersene cura!

Proteggi la tua pelle

Chi ha bisogno di un solare? Tutti!

Il rapporto dell’uomo con l’esposizione al sole ha subito profondi mutamenti nel corso del tempo, in linea con i cambiamenti socio-economici e scientifici avvenuti nella storia.

Proteggi la tua pelle

I tempi del solare

L’effetto del solare ha una durata limitata, è importante riapplicarlo ogni 2 ore, così come dopo docce, nuoto e sudorazione.

Proteggi la tua pelle

Il solare ideale è sicuro

Una caratteristica essenziale per l’efficacia protettiva di un solare è la permanenza dei principi attivi sulla cute dopo evaporazione degli eccipienti contenuti insieme ai filtri.

Proteggi la tua pelle

Le Vesciche

Sono lesioni causate da eccessiva pressione o sfregamenti che si verificano in una sede cutanea costantemente sottoposta a traumatismi.

Proteggi la tua pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE