registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Fumo? No grazie!

Lo sai che…

Il fumo di tabacco è considerato il più importante fattore di rischio prevenibile per le malattie cardiovascolari. Sebbene in Europa la percentuale di fumatori stia gradualmente diminuendo, tuttavia l‘abitudine al fumo è ancora fortemente radicata con tendenze in aumento fra le donne, gli adolescenti e le persone che vivono in situazioni di disagio. Il fumo è dannoso ad ogni età, pertanto va raccomandato di smettere di fumare a tutti i fumatori ed evitare anche l’esposizione al fumo passivo. I vantaggi sono ampiamente documentati e negli ex fumatori si riduce il rischio cardiovascolare sino ad arrivare ai 10/15 anni dalla cessazione del fumo con un rischio che si avvicina a quello di chi non ha mai fumato.

Lo sai che…

Per aiutare i fumatori a smettere esistono diversi supporti:

  • terapia cognitivo comportamentale
  • counseling professionale
  • terapia farmacologica

Una delle più importanti azioni della lotta al tabagismo è il sostegno ai fumatori che vogliono smettere di fumare. In Italia dal 2000 è attivo ll Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800-554088, è un servizio nazionale, anonimo e gratuito, promosso dall'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD). Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00*.

Il TVF è un punto di consulenza, ascolto e monitoraggio del fenomeno che si rivolge: ai fumatori e ai loro familiari per indirizzarli e sostenerli nel percorso per smettere di fumare; ai non fumatori per indicare le strategie di tutela dal fumo passivo; agli ex fumatori per sostenerli in momenti a rischio di ricadute; agli operatori socio-sanitari per fornire materiale scientifico e informativo; alle istituzioni pubbliche e private per programmare interventi di prevenzione. La metodologia utilizzata fa riferimento alle tecniche del counselling vìs a vìs utili a facilitare l'adozione di stili di vita sani. Il servizio si configura come un importante strumento per attivare un processo di cambiamento nella vita delle persone, inviandole verso i centri antifumo presenti sul territorio nazionale. In Italia sono dislocati 292 centri antifumo* di cui l’80% afferenti al sistema Sanitario Nazionale. I servizi che vengono offerti sono eterogenei con la prevalenza di un approccio integrato. Le tipologie di intervento proposte dai centri sono il counseling individuale, terapia farmacologica, psicoterapia di gruppo, psicoterapia individuale e gruppi psicoeducativi. Si accede ai servizi con diverse modalità e forme di contribuzione: alcune prestazioni sono gratuite, altre soggette al pagamento del ticket o altre forme di contribuzione.

Non aspettare chiama subito! Oppure consulta il sito per trovare il centro antifumo più vicino a te all’indirizzo web: 

https://iss-ofad.azurewebsites.net/2019/05/31/guida-ai-servizi-territoriali-per-la-cessazione-dal-fumo-di-tabacco-aggiornamento-maggio-2019/ 

La guida per smettere di fumare è scaricabile dal seguente indirizzo web:

https://ofad.iss.it/wp-content/uploads/2018/10/Guida-smettere-di-fumare.pdf

*Strumenti di riferimento 19/S1Guida ai servizi territoriali per la cessazione del fumo aggiornamento Maggio 2019

Condividi


Ti può interessare anche...

Le cistiti ricorrenti e la prevenzione

Si definisce cistite ricorrente, la cistite che si manifesta almeno 3 volte l’anno.

Benessere

Stop Cistite!

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, un organo cavo, che mette in comunicazione i reni con l’esterno del corpo e ne raccoglie l’urina prodotta in attesa di eliminarla.

Benessere

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Il meraviglioso viaggio verso la vita

Il meraviglioso viaggio verso la vita porta a cambiamenti in vari ambiti e ti pone di fronte a situazioni nuove. Il nostro intento è di fornirti qualche suggerimento che ti accompagni durante la gravidanza e nei primi mesi accanto al tuo bambino.

Benessere

I sintomi e la cura della Cistite

Il sintomo maggiormente riportato è la necessità di urinare spesso, quindi prima che la vescica si riempia.

Benessere

Che tipo di pelle sei?

Per avere una pelle bella e luminosa bisogna seguire alcuni accorgimenti... Scopri tutti i segreti della tua pelle!

Cura della pelle

Un'accurata fotoprotezione: il solare è ideale se lo usi sempre

Oltre ai filtri stabili ad ampio spettro, altri aspetti appaiono altrettanto rilevanti per un’accurata fotoprotezione.

Proteggi la tua pelle

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi sono due facce della stessa moneta.

Proteggi la tua pelle

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Disbiosi intestinale: molto comune ma poco considerata

L’intestino è un organo caratterizzato da complesse funzionalità: digestione, assorbimento, produzione anticorpi.

Alimentazione

Il sistema vascolare

La principale funzione del sistema cardiovascolare è quella di trasportare alle cellule di tutto il corpo il sangue ricco di ossigeno e le sostanze nutritive.

Consigli

Le patologie cardiovascolari e la prevenzione

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo e di ospedalizzazione in Italia. Scopri come fare una corretta prevenzione.

Consigli

I fattori di rischio

Sui fattori modificabili è possibile intervenire prevenendone lo sviluppo o correggerli al fine di ridurre l’aggravamento. Scopri quali sono.

Consigli

L’ipertensione arteriosa

L’ipertensione è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, caratterizzata da un aumento stabile della pressione arteriosa oltre un valore soglia.

Consigli

Dislipidemie

I grassi non rappresentano un pericolo ma lo diventano solo quando la loro concentrazione supera dei valori soglia.

Consigli

Diabete

Spesso il diabete è associato anche ad altri fattori di rischio cardiovascolare come ipertensione, dislipidemie, sovrappeso/obesità viscerale.

Consigli

Obesità e sovrappeso

Il sovrappeso/obesità rappresenta una condizione cronica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di tessuto adiposo.

Consigli

Alimentazione e fattori ambientali

Delle buone abitudini alimentari associate ad un corretto stile di vita contribuiscono al controllo dei principali fattori di rischio.

Alimentazione


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE