registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Trattamenti anticaduta

L’obiettivo principale di questi trattamenti è quello di promuovere la durata della fase anagen e di stimolare a riprendere un nuovo ciclo in caso di capelli in fase telogen. Per raggiungere tale scopo i trattamenti intervengono in modo specifi co sui fattori di squilibrio che hanno alterato l’armonia del ciclo ideale.

Quali sono i fattori di squilibrio maggiormente responsabili?

La ricerca tricologica identifica come rilevanti nella caduta abbondante, sia nell’uomo sia nella donna, gli stati di microinfi ammazione e lo stress ossidativo. Uno stress che si protrae nel tempo può infatti danneggiare le cellule del bulbo pilifero dando come risultato un capello debole, fragile e tendente alla caduta.

Il ruolo del shampoo è importante?

Lo shampoo ha delle funzioni specifiche complementari ai trattamenti anticaduta, anche se ha un breve tempo di contatto con i capelli ed il cuoio capelluto. I vantaggi che si possono ottenere con un detergente anticaduta è che il sistema di detersione rispetta l’equilibrio idrolipidico dei capelli e del cuoio capelluto, limita le frizioni tra i capelli che possono causare rotture o indebolimento, conferisce corpo e tono ai capelli fini e devitalizzati.

Soprattutto quando c’è una caduta abbondante, si tende a lavare meno i capelli perché basta la leggera azione meccanica correlata allo shampoo per far cadere i capelli ormai debolmente ancorati ai follicoli (quelli in fase telogen). Lo shampoo è un importante coadiuvante per controllare altri fattori che contribuiscono alla caduta anomala, come l’eccessiva secrezione sebacea. Il sebo accumulato sul cuoio capelluto, infatti, può aumentare lo stato di micro-infi ammazione e lo stress ossidativo a causa degli agenti inquinanti assorbiti dall’ambiente (smog, sporco). In caso di capelli grassi è quindi utile fare spesso lo shampoo, anche con frequenza quotidiana. L’utilizzo dello shampoo anticaduta prepara il cuoio capelluto a ricevere i trattamenti specifici.

Condividi


Capelli forti in autunno

Prendersi cura dei propri capelli è l’unico modo per renderli più forti e in salute. Sfoglia l'opuscolo con tanti consigli per il benessere dei tuoi capelli.

Ti può interessare anche...

Il Ciclo del Capello

E’ normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli quando si tratta di un numero limitato e programmato.

Capelli

Le cause di una caduta eccessiva dei capelli

Oltre alla fisiologica caduta stagionale, esistono condizioni patologiche che determinano una perdita di capelli eccessiva.

Capelli

Gli integratori per capelli

Lo stato di salute generale, l’alimentazione e l’ambiente in cui viviamo condizionano notevolmente l’attività delle cellule del bulbo pilifero.

Capelli

I capelli

Scopri come sono strutturati e composti.

Capelli

La capigliatura si rinnova!

Prenditi cura dei tuoi capelli

Capelli

Prenditi cura dei tuoi capelli!

Il ruolo degli integratori

Capelli


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE