registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Che tipo di pelle sei?

Il sogno di ogni donna è avere una pelle bella, luminosa, compatta che è anche sinonimo di pelle sana. Quindi, per raggiungere questo obiettivo è fondamentale attuare una routine, specifica per il proprio profilo cutaneo, che miri a preservare o ripristinare l’equilibrio.

In relazione alla capacità che la cute possiede di trattenere acqua e produrre lipidi si possono distinguere vari tipi di pelle:

  • pelle normale
  • pelle secca
  • pelle sensibile
  • pelle seborroica


Pelle normale

Tutti i parametri misurabili sono perfettamente normali è: rosea, luminosa, liscia, senza imperfezioni, ben idratata e con un film idrolipidico superficiale ben equilibrato: è la pelle perfetta! In realtà, molto rara nell’adulto, più frequente nei ragazzi nel periodo che precede la pubertà.


Pelle secca

La secchezza cutanea può essere messa in relazione a diversi meccanismi. Per semplificare il concetto la distinguiamo in:

  • Disidratata: per ridotto apporto generale di acqua, ridotta capacità di trattenere acqua, ridotta idratazione locale. Si tratta di una pelle poco luminosa, poco morbida al tatto; ha una cattiva tenuta del trucco e si manifesta con una sensazione di bruciore a o pizzicore.
  • Alipica: per riduzione della componente lipidica locale. Ha una ridotta resistenza all’aggressione da parte di agenti esterni; ha un pH ridotto, è sottile, ruvida al tatto, desquamante e si manifesta con la sensazione di pelle che tira. Molto spesso le 2 situazioni possono coesistere.

Con il passare del tempo le rughe diventano molto evidenti.


Pelle sensibile

La pelle sensibile risponde in modo anomalo alle variazioni climatiche, ha ridotta tolleranza all’acqua, ai detergenti, ai cosmetici; è sottile, delicata, spesso arrossata, secca, pruriginosa e urente. La caratteristica principale è l’assenza di una barriera protettiva integra per alterazione del film idrolipidico superficiale. La compara di rossore, secchezza, prurito e arrossamento cutaneo segue spesso all’applicazione di un prodotto cosmetico o all’esposizione a fattori ambientali. Non si tratta di fenomeni di tipo allergico o di intolleranza a sostanze specifiche bensì di una condizione costituzionale che può manifestarsi o accentuarsi per fattori interni (emozioni, stress, invecchiamento, cattive abitudini alimentari) o per aggressioni esterne (fisiche o chimiche).

Una pelle secca trattata in modo inadeguato può evolvere a pelle sensibile.


Pelle seborroica

Le ghiandole sebacee, sotto il controllo ormonale, producono una quantità eccessiva di sebo, quindi la cute appare lucida e con i pori dilatati; l’acidità superficiale è più elevata ed è favorito lo sviluppo di batteri quindi è la sede frequente di pustole e foruncoli; ha una scarsa tenuta del trucco. Si distinguono 2 tipi di cute seborroica:

  • Seborroico-oleosa il sebo fluisce liberamente: la cute è lucida, untuosa e co pori dilatati, può presentare delle zone ipercheratosiche (per aumento delle cellule morte) e comedoni.
  • Seborroica -asfittica il sebo ristagna per la formazione di tappi ipercheratosici che ostruiscono i pori: la cute appare secca, untuosa su fronte e naso, desquamante in alcune zone e presenta microcisti.

Condividi


Ti può interessare anche...

Crema viso idratante acido ialuronico e aloe vera - Azione filler

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Siero acido ialuronico concentrato 40% - Azione filler 30ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Latte detergente viso con centaurea e bisabololo - Rigenerante 200ml

Trattamenti viso - Idratazione

Cura della pelle

Gel Doccia Karitè 200ml

Trattamento corpo - Detersione

Cura della pelle

Gel Doccia Magnolia 200ml

Trattamento corpo - Detersione

Cura della pelle

Crema Mani Mandorle e Karitè

Protezione mani

Cura della pelle

Crema Gel Viso Zinco e Pompelmo - Azione seboequilibrante 150ml

TRATTAMENTO VISO - PELLE IMPURA

Cura della pelle

Spuma detergente pompelmo e zinco - Azione purificante 150 ml

Trattamento viso - Pelle impura

Cura della pelle

Crema viso idratante bisabololo e malva - Azione lenitiva 50ml

Trattamento viso pelle sensibile

Cura della pelle

Contorno occhi e labbra elastina e coenzima Q10 - Azione rassodante

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Crema viso nutriente elastina e coenzima Q10 - Azione rassodante 50ml

Conosci la linea dei farmacisti della rete +bene?

Cura della pelle

Tonico idratante viso centaurea e bisabololo Idratante

Trattamento viso - Idratazione

Cura della pelle

Idratazione Viso

Trattamento Viso

Cura della pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE