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Gli Omega3 presenti nel nostro organismo

Vengono definiti essenziali quelli che non possono essere prodotti dal nostro organismo e di conseguenza devono necessariamente essere introdotti attraverso l’alimentazione. I più studiati sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), contenuti in quantità rilevanti nei pesci quali acciuga, salmone, tonno, trota e sgombro. Essi sono incorporati nelle membrane delle nostre cellule e la loro presenza ne garantisce l’integrità ed il corretto funzionamento.

Omega 3: 

  • Per la funzionalità cardiaca: le cellule del  cuore e dei vasi sanguigni sono ricche di DHA e EPA e la loro presenza contribuisce alla normale funzione cardiaca. 
  • Per la funzionalità cerebrale: il DHA è uno dei principali costituenti della membrana delle cellule nervose dove coopera al mantenimento di una corretta  trasmissione dei segnali nervosi, contribuendo al mantenimento della normale funzione cerebrale.  
  • Per la funzionalità visiva: il DHA è molto concentrato nelle membrane delle cellule che consentono la visione in condizioni di bassa luminosità e nella regione del cervello che elabora le informazioni visive. In questo modo contribuisce a mantenere una sana funzionalità visiva. 
  • Per la pressione sanguigna: assunti quotidianamente contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna. 

Assunti quotidianamente contribuiscono al mantenimento di livelli normali di Trigliceridi  nel sangue. I benefici legati ad un’alimentazione ricca di Omega3, ed in particolare di EPA e DHA, derivano dall’accumulo di questi preziosi acidi grassi nelle cellule dell’organismo. È infatti dimostrato che sono sicuri anche quando vengono assunti per periodi prolungati. L’assunzione quotidiana, attraverso la dieta, di EPA e DHA dovrebbe quindi essere una buona abitudine nell’ambito di uno stile di vita sano.  

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