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La Salute si costruisce nell'infanzia

Ogni età della vita ha delle necessità nutrizionali specifiche, un bambino grasso ha un rischio molto maggiore di esserlo anche da adulto. Appare quindi evidente che una buona educazione alimentare deve iniziare sin da quando i bambini sono piccoli, perché poi recuperarla da adulti è molto più difficile. Per tutti questi motivi, i genitori devono imparare a porre regole e limiti ai figli anche per quanto riguarda il cibo, ricordando che a volte bastano accorgimenti  minimi per evitare che i bambini mangino troppo e male.

Cominciando sin dalla nascita è ormai ben noto che l’allattamento prolungato al seno è fonte di innumerevoli vantaggi per la salute del bambino è anche una buona strategia per controllare l’obesità infantile. Per esempio i bambini che crescono velocemente di peso nei primi mesi di vita, se sono allattati al seno almeno sino ai quattro mesi, hanno una quota ridotta di grasso corporeo e tendono a normalizzare il loro peso entro i 5 anni.

Al contrario, nello stesso tipo di bambini, l’allattamento artificiale facilita il mantenimento dell’eccesso ponderale tra i 2 e i 5 anni di vita. Con il proseguire della crescita, assume poi naturalmente un ruolo decisivo il tipo di alimentazione, a sua volta influenzata da fattori ambientali e soprattutto familiari. I comportamenti  alimentari di un bambino fino a 6 anni risultano direttamente correlati a quelli dei genitori, soprattutto della madre. Solo in seguito subentra l’influenza  dei cosiddetti fattori ambientali (compagni di scuola e amici con cui si praticano  hobbies e sport, modelli proposti dalla TV, ecc.).

L’età prescolare (3-5 anni) rappresenta una fase importantissima sotto il profilo della costruzione delle scelte alimentari: è in questo periodo che il bambino viene introdotto alla varietà dei cibi presenti in tavola e alla preferenza di alcuni alimenti rispetto ad altri (ad esempio verdura e pasta piuttosto che snacks e dolci). E proprio in questa fase i genitori hanno un ruolo attivo attraverso: la qualità del cibo ed uno stile di vita fisicamente attivo.

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