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L'impatto dell'alimentazione sull'apparato gastrointestinale

Anche se siamo magri, belli ed in forma è importante sempre mantenere una corretta alimentazione, dato che le varie tipologie di alimenti hanno un impatto notevole sull’intestino. Il benessere del nostro intestino dipende da tanti fattori, tra questi il cibo riveste un ruolo rilevante accanto allo stress e all’assunzione di alcuni farmaci.

Il nostro intestino è abitato dalla flora batterica, ossia da una grande quantità di batteri buoni che, interagendo con le cellule del nostro organismo, svolge  dei compiti importanti nella digestione, nel metabolismo, nella sintesi delle vitamine, nell’esercitare un’azione di barriera  a livello intestinale e nell’influenzare il sistema immunitario. Quando la flora batterica intestinale subisce un’alterazione, si crea una condizione denominata disbiosi che compromette la capacità dei batteri buoni di svolgere le loro funzioni fisiologiche e mina l’equilibrio del sistema immunitario, situazione che se protratta nel tempo, pone l’organismo nella condizione di sviluppare un’infiammazione cronica silente con progressivo indebolimento del sistema immunitario e predisposizione a patologie metaboliche e cardiovascolari. Con l’alterazione della flora batterica possono comparire anche sintomi che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane come, ad esempio, gonfiore o tensione addominale, mal di pancia, diarrea o stitichezza, uniti, a volte, a sensazione di malessere generale.

I fattori che possono causare la disbiosi sono diversi ed è bene riuscire ad individuarli in modo preciso per poter intervenire adeguatamente. Riportare la flora batterica intestinale al suo stato di equilibrio e ripristinare le sue funzioni benefiche è possibile tramite l’assunzione  di un prebiotico e/o probiotico specifico. In commercio esistono i prebiotici e i pro-biotici che rappresentano 2 tipologie di prodotti diversi: il prebiotico è una fibra alimentare, utilizzata come alimento dai probiotici, non ha azione diretta sull’organismo ma aiuta a mantenere vitale ed in equilibrio la flora batterica intestinale. È molto abbondante nei vegetali e nella frutta e ne è consigliata l’assunzione sotto forma di integratori per coloro che hanno un’alimentazione povera di vegetali e frutta. Il probiotico è un fermento, ne esistono molte tipologie, si assume attraverso integratori o farmaci. Ogni probiotico ha delle funzioni specifiche, pertanto, per ottenere i benefici attesi è importante farne un utilizzo corretto, scegliendo quello  più adatto alla propria esigenza. Il Saccharomyces Boulardii è uno dei probiotici più studiati.

Le numerose ricerche ne hanno evidenziato l’utilità nella prevenzione della diarrea acuta nei bambini e negli adulti, nella prevenzione della diarrea dovuta all’assunzione di antibiotici sia nei bambini sia negli adulti e nella diarrea del viaggiatore. Recentemente sono stati introdotti in commercio dei test che permettono di valutare la qualità della propria flora batterica.   

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