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Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita!

Un'alimentazione corretta e uno stile di vita equilibrato sono il punto di partenza per mantenersi in buona salute. È perciò molto importante prestare attenzione alla propria dieta e non sottovalutare eventuali carenze o eccessi.

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Fai il test della PIRAMIDE, per verificare com’è la tua alimentazione!  

Visita il sito e scoprirai un nuovo spazio ricco di approfondimenti, news, opinioni e consigli degli esperti per mantenerti in salute.

Ecco dei piccoli accorgimenti  che vi consentiranno di controllare la vostra  alimentazione ed il vostro benessere:

  • Cominciate a svolgere un’attività fisica, che non deve essere necessariamente  molto pesante, ma va commisurata alla vostra forma fisica, l’importante è essere costanti;  
  • Controllate il peso in maniera regolare. Pesarsi almeno una volta al mese (meglio ogni settimana) sempre sulla stessa bilancia, o meglio misuriamo  anche la composizione corporea, allo stesso orario possibilmente digiuni;  
  • Evitate le diete drastiche e fai da te poiché possono essere molto dannose per la salute;  
  • Attenzione ai condimenti. Non condire  gli alimenti ad occhio. Per condire utilizzate sempre il cucchiaio, sia per l’olio che per dosare i condimenti  particolarmente ricchi di grassi; non più di uno a pasto. Quando mangiate fuori casa, cercate di scegliere sempre  cibi cucinati in modo semplice e  riducete le quantità. A casa cercate di prediligere metodi di cottura semplici  con poco olio extravergine di oliva  (non più di un cucchiaio a persona), utilizzando spezie ed aromi per insaporire  le pietanze. Ricordate sempre che a parità di quantità gli oli crudi svolgono un’azione più salutare rispetto a quelli cotti;  
  • Distribuite correttamente il cibo nell’arco della giornata, non concentrate la maggior parte del cibo in un pasto, soprattutto a cena;  
  • Dedicate al pasto il giusto tempo. Masticare correttamente e mangiare lentamente;  
  • Consumate verdura a volontà ma attenzione alla frutta. Le verdure sono ottime per l’apporto di fibre,  vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ottima anche la frutta per queste  proprietà, sebbene la quantità di zuccheri contenuti la renda più calorica delle verdure;  
  • Favorite il consumo di pesce. Proponetevi di iniziare ad assumere pesce marino minimo 1-2 volte alla settimana;  
  • Moderate il consumo di caffè; 
  • Abolite il fumo.

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