registrati farmacie promozioni consigli prodotti servizi carta fedeltà contatti chi siamo

IL DIABETE


La Rete delle Farmacie +bene promuove la campagna di prevenzione al diabete, con il supporto di Movimento Consumatori, la consulenza scientifica di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) e il patrocinio di UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali).


Informati e previeni: il diabete e le sue complicanze

Lo scopo dell’iniziativa è di informare i cittadini sull’importanza dell’adozione di un corretto stile di vita quale strumento di prevenzione delle patologie metaboliche, con due focus specifici sulla protezione della cute, dei denti e delle gengive.

Il sovrappeso e l'obesità rappresentano i principali problemi di salute pubblica nel mondo moderno sia per la loro diffusione, sia per le gravi patologie che determinano. Un contributo significativo all'aumento di peso deriva dalle cattive abitudini alimentari. Abbiamo sostituito la nostra tipica dieta mediterranea a base di pane, cereali integrali, frutta, verdura, erbe aromatiche, olio di oliva e pesce con gli hamburger, le patatine fritte e le bibite, abbiante al consumo fuori pasto di cibi altamente energetici e di bevande zuccherate che non risponde ad una reale necessità dell'organismo.

Nei Paesi occidentali l'obesità rappresenta la seconda causa di morte prevenibile, dopo il fumo; quindi la prima nei soggetti non fumatori. La comunità scientifica è concorde nell'attribuire all'eccesso di peso un ruolo significativo nella patogenesi di numerose malattie metaboliche e degenerative.

Il diabete rappresenta la patologia cronica più diffusa al mondo. Le complicanze che il diabete determina nel lungo periodo la rendono una patologia con elevati costi sociali e gravi disabilità.
Le cause sono riconducibili al proliferare di abitudini alimentari scorrette, alla crescita del numero di persone in sovrappeso ed obese, all'affermazione di stili di vita sempre più sedentari ed anche all'invecchiamento della popolazione. Le stime suggeriscono che in Italia abbiamo 3.000.000 di diabetici conclamati e circa 1.000.000 di casi non diagnosticati. Lo screening viene consigliato al di sopra dei 45 anni in assenza dei fattori di rischio, mentre, in presenza di fattori di rischio è consigliato indipendentemente dall'età.

Le persone con fattori di rischio sono:

Maggiori informazioni sulla campagna Informati e previeni sono disponibili su: movimentoconsumatori.it


Leggi questi articoli

Che cos'è il diabete?

È una malattia cronica caratterizzata dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue.

Diabete

Il diabete si cura ma non si guarisce

Terapia della malattia diabetica.

Diabete

Diabete: I valori glicemici e l'autocontrollo glicemico

L'autocontrollo glicemico è di fondamentale importanza.

Diabete

Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE