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Il secondo trimestre di gravidanza

Le nausee e la stanchezza generalmente se ne vanno lentamente, lasciando spazio ad un’energia e gioia di vivere che sembrano crescere con la pancia. In questo periodo il volume dell’addome inizia ad aumentare e la pelle può risultare un po’ disidratata. Per questo motivo si consiglia di iniziare ad utilizzare regolarmente creme o oli per nutrire la pelle al fine di prevenire o attenuare la comparsa delle tanto odiate smagliature. L’aumento del volume dell’addome e, ancora una volta, gli ormoni della gravidanza rappresentano dei fattori che favoriscono la comparsa delle smagliature nelle donne in dolce attesa. Un inestetismo poco gradito ma che, con un regolare massaggio con il cosmetico adatto e un po’ di cura, si può controllare e mitigare. In questo periodo si può sfruttare la ritrovata energia per praticare una regolare e sana attività fisica necessaria per tenere in forma la mamma, per alleviare il mal di schiena e le gambe pesanti.

Il movimento aiuta sia a mantenere una buona irrorazione di muscoli e tessuti sia a rafforzare la schiena che si sta preparando a sopportare l’aumento di peso del bambino. L’attività fisica in ogni caso deve essere decisa in accordo con il proprio Medico curante in base alle esigenze e alla condizione della futura mamma.

Tra il quarto e il quinto mese si avvertono dei movimenti veloci nell’addome, il bambino inizia a farsi sentire! In questo periodo è importante continuare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Non devi mangiare per due, ma devi continuare a seguire un’alimentazione regolare, evitando di saltare i pasti o di abbondare in cibi calorici.

IL TERZO TRIMESTRE E L’ARRIVO SI AVVICINA

Nell’ultimo trimestre di gravidanza il corpo subisce ulteriori trasformazioni, mentre il bambino affronta la sua veloce crescita finale e si prepara a nascere. Mese dopo mese il corpo della mamma è cambiato lentamente per prepararsi al momento del parto. La pancia diventa enorme, il bacino si allarga e i movimenti del bambino sono sempre più evidenti! Il piccolo inizia a farsi vedere e toccare con i suoi movimenti visibili attraverso la pelle. Anche la mamma è un po’ più lenta e stanca, il peso della pancia rende i movimenti rallentati e più pesanti. Inoltre il bambino si muove anche di notte e rende più difficile riuscire a dormire bene. Si devono sfruttare queste ultime settimane per rilassarsi, riposarsi, leggere e prendersi cura del proprio corpo con calma.

Si deve assaporare l’attesa per rinvigorirsi e per prepararsi alla nascita del proprio bambino. In questo periodo si dovrebbe continuare a seguire una regolare attività fisica adatta all’ultimo trimestre di gravidanza. In particolare la ginnastica prenatale in acqua può aiutare la futura mamma a sopportare meglio il peso della pancia e le permette di svolgere e imparare movimenti ed esercizi utili al parto (sempre sotto consiglio del Medico curante). Attivarsi sì ma con garbo, senza chiedere troppo al proprio corpo: se si sente fatica la cosa migliore è sempre fermarsi e rilassarsi.

L’utero continua ad aumentare di volume. Riguardo all’alimentazione, la prima regola da seguire è quella di frazionare il più possibile i pasti, mangiando poco e spesso, in modo da impedire il reflusso di succhi gastrici. Ormai il viaggio è giunto alla fine: il corpo della donna è pronto a far nascere il proprio bambino e a nutrirlo. Intorno alla 40a settimana inizia finalmente la nuova avventura: è arrivato il giorno in cui si diventa mamma per sempre!

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