registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

I tempi del solare

Si raccomanda di applicare il solare 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole. In commercio sono disponibili solari che vantano un’applicazione pratica, veloce e un assorbimento rapido. È necessario porre attenzione al falso senso di sicurezza che può essere generato dal trattamento: non prolunghiamo inutilmente l’esposizione al sole!

Infatti, l’effetto del solare ha durata limitata; è quindi, importante riapplicare il solare ogni 2 ore, così come dopo docce, nuoto e sudorazione. È comunque preferibile evitare di esporsi al sole tra le 10 del mattino e le 3 del pomeriggio, quando la radiazione UV è maggiore, tenendo in ombra la pelle con cappelli, occhiali, abiti a maniche e gambali lunghi.

QUANTO SOLARE APPLICARE

La Commissione Europea che si occupa di cosmetici ha definito la quantità corretta di solare da applicare: 2 mg per ogni centimetro quadrato di pelle. Praticamente quanto ne va applicato? Per un corpo di dimensioni nella norma, la quantità di solare è quindi compresa fra 30-45 grammi totali, vale a dire il volume contenuto in un bicchierino da liquore. Solitamente è frequente l’applicazione di solo un quarto della quantità raccomandata, l’applicazione di una ridotta quantità riduce l’efficacia della fotoprotezione. In commercio sono disponibili nuovi prodotti solari che offrono un innovativo packaging con informazioni più chiare, con formati ed erogatori più precisi e pratici, in modo che si possa conoscere esattamente la quantità da applicare e seguire facilmente le raccomandazioni.

LA RESISTENZA ALL’ACQUA DEL SOLARE

La resistenza all’acqua di un solare ha un impatto decisivo sul mantenimento dell’efficacia protettiva. La water-resistance è misurata con test specifici, attraverso periodi definiti di immersione del solare in acqua. La definizione di alta resistenza all’acqua può essere attribuita a un prodotto se il SPF dopo 2 immersioni di 20 minuti è maggiore o uguale al 50% del valore originale. La resistenza all’acqua è ottenuta utilizzando filtri UV con minima solubilità in acqua grazie ad avanzate tecnologie cosmetiche, caratteristiche rispettate in solari di elevata qualità contenenti filtri fotostabili e resistenti all’acqua.

Quando SOLARE NON È SINONIMO DI MARE

Il sole non è solo mare e le persone sono molto diverse fra loro, quindi, diventa fondamentale avere a disposizione un’ampia offerta di formulazioni in modo da soddisfare ogni esigenza di esposizione quotidiana al sole. I prodotti dedicati alla fotoprotezione, mantenendo qualità e affidabilità, stanno al passo con le nuove tendenze e i nuovi stili di vita. Infatti, sono ora disponibili in commercio solari con nuove formulazioni, che si adattano automaticamente alle esigenze della pelle al sole, e nuove texture che assicurano il massimo confort sulla pelle, lasciandola asciutta e senza residui.

Inoltre, maggiore attenzione è rivolta ai cosmetici dedicati al make up formulati in associazione a filtri solari, prodotti innovativi che rispondono alle esigenze cosmetiche più attuali delle donne, per garantire una protezione dai raggi anche in città, e ai solari spray multifunzionali, perfetti per il loro utilizzo anche da parte degli sportivi, attraverso un’applicazione pratica e veloce, completamente trasparente e non appiccicosa.

Condividi


Ti può interessare anche...

Le Verruche

L'estate è la stagione che mette maggiormente a rischio la salute dei nostri piedi: il caldo e l'umidità infatti giocano a favore delle verruche.

Proteggi la tua pelle

Le Vesciche

Sono lesioni causate da eccessiva pressione o sfregamenti che si verificano in una sede cutanea costantemente sottoposta a traumatismi.

Proteggi la tua pelle

L'Herpes

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa cute e/o mucose.

Proteggi la tua pelle

Le punture di insetti

Gli insetti pungono per motivi diversi e ciò varia in base alla natura dell’insetto.

Proteggi la tua pelle

Le labbra in estate

Le labbra, per via della loro struttura sottile, sono una delle zone del viso più delicate, fragili, sensibili e indifese.

Proteggi la tua pelle

Le Scottature e gli Eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione e possono alterare il benessere cutaneo.

Proteggi la tua pelle

Le Ustioni

Basta un attimo di distrazione, un gesto maldestro e subito il problema diventa “scottante”.

Proteggi la tua pelle

La pelle in estate

È importante conoscere la funzione della pelle per comprendere come prendersene cura!

Proteggi la tua pelle

Chi ha bisogno di un solare? Tutti!

Il rapporto dell’uomo con l’esposizione al sole ha subito profondi mutamenti nel corso del tempo, in linea con i cambiamenti socio-economici e scientifici avvenuti nella storia.

Proteggi la tua pelle

Il solare ideale è sicuro

Una caratteristica essenziale per l’efficacia protettiva di un solare è la permanenza dei principi attivi sulla cute dopo evaporazione degli eccipienti contenuti insieme ai filtri.

Proteggi la tua pelle

Un'accurata fotoprotezione: il solare è ideale se lo usi sempre

Oltre ai filtri stabili ad ampio spettro, altri aspetti appaiono altrettanto rilevanti per un’accurata fotoprotezione.

Proteggi la tua pelle

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi sono due facce della stessa moneta.

Proteggi la tua pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE