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Uno stile di vita attivo

Lo sai che…

L’attività fisica è uno degli strumenti di prevenzione più importanti per la salute.

Si definisce “attività fisica” qualunque movimento del corpo effettuato grazie alla contrazione dei muscoli scheletrici che aumenta il consumo di calorie rispetto al valore basale rappresentato dal consumo calorico minimo per mantenere le funzioni vitali.

Per “esercizio fisico” si intende un’attività fisica continuativa e strutturata, quindi, con un’intensità, una durata, una frequenza e una progressione che consente di migliorare l’efficienza fisica. Da tutta la comunità scientifica sono riconosciuti i benefici legati allo svolgimento di un’attività fisica regolare, molto utile nella riduzione dei fattori di rischio metabolici. Un’insufficiente attività fisica è frequentemente associata ad un aumentato rischio di malattie come il diabete, l’ipertensione, le malattie cardiologiche e le dislipidemie. La pratica costante di un ‘attività fisica regolare è un’abitudine che si instaura sin da bambini ed è consigliabile mantenerla costantemente in base alle proprie capacità legate all’età.

Inoltre, nella pratica medica si è evidenziato che nelle persone meno allenate modesti incrementi dei livelli di attività fisica possono portare a notevoli benefici. Quindi l’invito rivolto a tutti è quello di intraprendere un percorso di vita attivo caratterizzato da attività fisica praticata con regolarità in base ad un programma personalizzato in relazione alle proprie esigenze e stato di salute. Si comincia con un livello regolare basso o moderato come ad esempio una passeggiata a passo veloce 3 volte a settimana della durata di almeno 30 minuti.

Lo sai che…

Per verificare l’intensità dell’esercizio si possono usare parametri come il respiro, la sensazione di affaticamento o la frequenza cardiaca. L’esercizio dovrebbe comprendere un’attività aerobica come la bicicletta, il nuoto, la corsa o la camminata veloce. È sempre molto importante utilizzare un abbigliamento adatto allo sport che si pratica. Per lo sviluppo del tono muscolare, rafforzare la muscolatura in generale e completare l’effetto dell’attività aerobica vanno eseguiti degli esercizi specifici. L’effetto sarà visibile nel tempo solo con la pratica costante e con l’aderenza al programma.

Idealmente l’attività fisica deve essere praticata per 30-60 minuti da 4/6 volte a settimana oppure almeno 30 minuti per la maggior parte dei giorni della settimana.

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