registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

La nuova era della fotoprotezione

Lo sai che…

Le maggiori aziende cosmetiche specializzate nella protezione solare, hanno ideato nuovi prodotti innovativi, che consentono di soddisfare qualsiasi esigenza, idonei per chi rimane in città, per chi va in montagna e per chi preferisce andare al mare. Si tratta di prodotti multifunzione, pensati per la città, in cui vengono inseriti, insieme ai filtri solari, i cosiddetti “filtri urbani”, appositamente studiati per proteggere la pelle oltre che dalle radiazioni solari anche dalle particelle e microparticelle di smog che si depositano sulla pelle, danneggiandola.

Lo sai che…

Diversi studi ci dicono che le creme solari contengono alcune sostanze chimiche che hanno un impatto negativo sull’ambiente. Dalla nostra pelle passano nell’acqua e danneggiano l’ecosistema marino, in particolar modo i coralli. Quindi, è importante scegliere prodotti solari ecosostenibili di nuova generazione privi di ingredienti che si sciolgono nell'acqua, insieme a formule senza siliconi e complessivamente più biodegradabili.

Lo sai che…

Negli ultimi anni nuovi risultati scientifici hanno dimostrato l'impatto dannoso della luce blu visibile ad alta energia sulle cellule della pelle. La luce blu danneggia i componenti cellulari attraverso la formazione di radicali liberi che portano anch’essi all'invecchiamento cutaneo, potenziando i rischi da UVB e UVA. La luce blu visibile ad alta energia penetra ancora più profondamente nella pelle rispetto ai raggi UVA: raggiunge lo strato più profondo della pelle. Storicamente gli unici fotoprotettori capaci di proteggere dalla luce visibile sono quelli che contengono schermi fisici minerali, molto sgradevoli da utilizzare per la loro consistenza e per l’effetto “bianco” che lasciano sulla pelle dopo l’applicazione. Recentemente sono stati immessi sul mercato filtri organici che proteggono selettivamente dai raggi blu violetti ad alta energia (oltre che dai raggi UVB e UVA). Questi filtri sono trasparenti e gradevoli tanto da consentirne l’uso su larga scala. I prodotti specifici con filtro per la luce blu sono consigliabili in tutti i casi in cui si cerchi una protezione ad ampissimo spettro, quando si è a rischio di macchie (iperpigmentazione) come per esempio nella gravidanza o come prevenzione del foto-ageing.

Condividi


Ti può interessare anche...

Come individuare il proprio fototipo

Esistono 6 fototipi in relazione al colore della pelle e alla risposta cutanea alle radiazioni solari.

Sole e pelle

Il fattore di protezione SPF

Le proprietà protettive contro le radiazioni solari sono dovute a diverse caratteristiche del filtro solare.

Sole e pelle

Prendere il sole in vacanza ed evitare brutte sorprese

10 consigli da seguire assolutamente!

Sole e pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE