registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

L'esposizione al sole

Lo sai che…

Il sole, con il suo calore, la sua luce e la sua energia, ha effetti positivi sul nostro stato psicofisico, ad esempio: migliora il tono dell'umore, rafforza i meccanismi di difesa intrinseci dell'organismo ed attiva la produzione della vitamina D, fondamentale per l'assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa. Quindi, il sole è fonte di luce, vitalità e benessere, sempre che sia “usato” correttamente ed in giusta dose. In caso contrario, i suoi effetti sono dannosi per pelle, occhi e sistema immunitario.

L'abbronzatura è una reazione naturale della pelle che rappresenta la modalità di difesa contro le radiazioni solari. Quando la pelle è esposta al sole l’energia delle radiazioni solari viene utilizzata per produrre la melanina che è la sostanza che conferisce alla pelle l’amato colore dorato. La differenza di risposta individuale al sole dipende dal fototipo di appartenenza, come anche la capacità di mantenere più a lungo l’abbronzatura; proprio in base al fototipo variano gli accorgimenti da seguire per esporsi al sole. Per godere al massimo dei benefici del sole senza andare incontro ai rischi di una scorretta o eccessiva esposizione al sole è bene adottare dei comportamenti corretti. I raggi del sole raggiungono la nostra pelle sempre, durante tutte le attività svolte all’aria aperta, quindi evitare di cadere nell’errore di proteggersi solo in vacanza quando si è al mare o in piscina.

Anche per chi si muove in città, per chi lavora o pratica sport all’aria aperta o semplicemente per una passeggiata valgono le stesse raccomandazioni. La conquista di un’abbronzatura sana, uniforme e duratura è legata ad un’esposizione graduale, evitando le ore più calde, e ponendo attenzione alle zone più fragili, come il naso, le palpebre e le labbra. L’esposizione progressiva, con l’adozione di comportamenti corretti consente di prevenire le scottature e gli eritemi e di beneficiare degli effetti positivi del sole. 

Lo sai che…

La prima forma di prevenzione è quella di evitare l’esposizione prolungata durante le ore centrali, più calde, della giornata. Un’esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute, nessun prodotto filtra tutti i raggi UV, ma l’uso di solari appropriati protegge, evita arrossamenti ed eritemi e previene il foto-invecchiamento della pelle. È importante scegliere i solari in base al tipo di pelle, di esposizione e luogo. Utilizzare prodotti che offrono una protezione adeguata, chiedendo consiglio, in caso di dubbio, al Dermatologo o al Farmacista. La protezione solare va applicata prima di ogni esposizione al sole, in quantità adeguata e va rinnovata l’applicazione su tutte le parti del corpo esposte al sole, specie dopo il bagno o essersi asciugati o se si è sudato molto.

Lo sai che…

Anche l’alimentazione adeguata giuoca un ruolo molto importante in quanto la frutta e la verdura fresca sono ricche di sostanze antiossidanti che aiutano la pelle a contrastare i danni da radicali liberi, mentre gli alimenti dal colore giallo, arancio e rosso, sono ricchi di betacarotene e carotenoidi, i precursori della vitamina A che ha la funzione di stimolare la produzione di melanina. Sebbene gli integratori non sostituiscano un’alimentazione sana e variata, quelli specifici per il sole favoriscono la fotoprotezione e prolungano l’abbronzatura. La loro funzione è quella di contrastare i radicali liberi indotti dall’esposizione al sole responsabili del fotoinvecchiamento e favorire la sintesi della melanina, allo scopo di ottenere un bel colorito dorato e uniforme. Sono formulati con diversi componenti come ad esempio carotenoidi (betacarotene, astaxantina, licopene e luteina), vitamine (A, C ed E) e minerali specifici (zinco, selenio, rame e magnesio).

Condividi


Ti può interessare anche...

Come individuare il proprio fototipo

Esistono 6 fototipi in relazione al colore della pelle e alla risposta cutanea alle radiazioni solari.

Sole e pelle

Il fattore di protezione SPF

Le proprietà protettive contro le radiazioni solari sono dovute a diverse caratteristiche del filtro solare.

Sole e pelle

Prendere il sole in vacanza ed evitare brutte sorprese

10 consigli da seguire assolutamente!

Sole e pelle

La nuova era della fotoprotezione

I prodotti solari di nuova generazione sono ecosostenibili, proteggono la pelle da radiazioni solari, microparticelle e rispettano l'ambiente.

Sole e pelle

La pelle in estate

In estate la pelle è sottoposta a uno stress particolare per inevitabili cause naturali.

Sole e pelle

Le scottature e gli eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Sole e pelle


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE