farmacie promozioni consigli servizi fidelity contatti chi siamo

Le difese dell’organismo

Lo sai che…

Per coadiuvare le naturali difese dell'organismo ci sono diverse sostanze, la cui azione potrebbe essere assimilata all’uso di un ombrello protettivo.

L’Echinacea

La radice di Echinacea ha un’azione immunomodulante: stimola in modo aspecifico le reazioni difensive e favorisce l’aumento globale della resistenza dell’organismo all’aggressione degli agenti patogeni.

Lo Zinco e il Rame

Questi Sali Minerali contribuiscono alla fisiologica funzione del sistema immunitario e proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi che si generano durante il processo infettivo e/o infiammatorio. Il sistema immunitario è il primo sistema dell’organismo ad essere influenzato da variazioni dei livelli di zinco.

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono dei micronutrienti fondamentali per il nostro organismo e per il nostro benessere quotidiano. Svolgono molte funzioni e vanno assunte in relazione al fabbisogno giornaliero, che varia anche in base all’età, al sesso e alle condizioni fisiologiche. Rappresentano un importante supporto per il sistema immunitario e per il metabolismo energetico, trasformando i carboidrati, le proteine e i grassi assunti con l’alimentazione in energia.

La Vitamina C

La Vitamina C svolge numerose funzioni: protegge le cellule dallo stress ossidativo e la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso; accresce l'assorbimento del ferro. La vitamina C è uno dei principi nutritivi essenziali nei mesi invernali, specialmente nelle condizioni di raffreddamento. Molte cellule del sistema immunitario sono in grado di accumulare vitamina C e ne hanno bisogno per eseguire i loro compiti. La mancanza di vitamina C causa una resistenza minore ad alcuni agenti patogeni, mentre scorte maggiori coadiuvano molte delle funzioni del sistema immunitario. Gli agrumi e i kiwi sono particolarmente ricchi di vitamina C.

L’Acerola

L’Acerola è una pianta originaria del centro e sud America, produce succosi frutti dal gusto aspro ricchissimi di vitamina C: è la seconda fonte al mondo da cui attingere per fare il pieno di questa vitamina. La sua concentrazione è di 50 volte superiore a quella contenuta nell’arancia. Proprio perché l’Acerola è a tutti gli effetti un alimento, il succo estratto dal frutto garantisce una biodisponibilità maggiore rispetto alla Vitamina C di sintesi. Questo perché tutte le vitamine di origine vegetale sono più compatibili con la nostra fisiologia, vengono meglio assimilate e maggiormente utilizzate dal nostro organismo rispetto a quelle di sintesi. L’azione della Vitamina C contenuta nell’Acerola è inoltre potenziata dalla sinergia con gli altri elementi contenuti nel frutto, quali carotenoidi, flavonoidi, tannini e vitamine del gruppo B.

La vitamina D

A tutti è noto che la Vitamina D necessaria per la salute e il mantenimento di ossa sane. Infatti, con la sua azione, contribuisce a mantenere l’equilibrio di calcio e fosforo, promovendo la salute delle ossa. Secondo studi più recenti l’azione della vitamina D, regola vari organi e sistemi ed è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. La vitamina D viene prodotta nella pelle (in seguito all’esposizione alle radiazioni ultraviolette UVB) ma può essere anche ottenuta da fonti dietetiche e supplementari. Sfortunatamente, la carenza di vitamina D è molto diffusa, secondo alcune stime, quasi il 50% della popolazione mondiale presenterebbe quantità di vitamina D insufficienti.

Condividi


Ti può interessare anche...

Mal di testa? No, grazie!

Conoscere il proprio mal di testa è il primo passo per riuscire a mandarlo via.

Consigli

Infezioni delle vie urinarie

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Consigli

La pelle in estate

In estate la pelle è sottoposta a uno stress particolare per inevitabili cause naturali.

Sole e pelle

Le Ustioni

Possono capitare per un attimo di distrazione. Scopri come intervenire a seconda del grado dell'ustione.

Cura della pelle

L'esposizione al sole

Per godere al massimo dei benefici del sole è bene adottare dei comportamenti corretti.

Sole e pelle

Le scottature e gli eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Sole e pelle

Le punture di insetti

Alcune persone molto sensibili alle sostanze rilasciate dalla puntura di insetti possono sviluppare una reazione allergica con sintomi gravi.

Cura della pelle

L'Herpes

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa cute e/o mucose

Cura della pelle

Vesciche e verruche

L'estate è la stagione che mette maggiormente a rischio la salute dei nostri piedi.

Cura della pelle

Occhi sempre in forma!

Come salvaguardare gli occhi dai fattori ambientali tipici dell’estate.

Consigli

Quando l'intestino fa i capricci

La stipsi è un disagio presente tutto l’anno e comune a tutte le età che con le calde temperature estive peggiora.

Intestino

Disturbi venosi durante l’estate

Chi ne è affetto percepisce subito un senso di pesantezza delle gambe all’arrivo dei primi caldi.

Consigli

Come scegliere la protezione solare

Gli accorgimenti da seguire per esporsi al sole variano in base al fototipo di appartenenza.

Sole e pelle

La nuova era della fotoprotezione

I prodotti solari di nuova generazione sono ecosostenibili, proteggono la pelle da radiazioni solari, microparticelle e rispettano l'ambiente.

Sole e pelle

10 consigli da seguire quando ci si espone al sole

Un’esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute, scopri i comportamenti da adottare e cosa evitare.

Sole e pelle

10 consigli per dormire meglio

Per svegliarsi riposati, è fondamentale concentrarsi sia sulla quantità sia sulla qualità del nostro sonno.

Benessere

Affrontare lo stress e vivere con serenità

Lo stress è una condizione che deriva dall’interazione tra la mente e il corpo, non necessariamente negativa.

Benessere

Ansia lieve

E' una combinazione di diverse emozioni che si può manifestare in vari momenti della vita e in modo differente da persona a persona.

Benessere

L’importanza del sonno per la salute

Un buon sonno oltre a rigenerare il fisico, aumenta il controllo emotivo, riduce ansia e depressione.

Benessere

Dai peso alla tua salute

Malnutrizione, ipernutrizione e iponutrizione.

Alimentazione


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE