farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

Infezioni vaginali

Lo sai che…

Nonostante la corretta igiene intima e l’utilizzo di detergenti specifici, si possono manifestare disturbi legati ad un’infiammazione o infezione vaginale che possono colpire le donne di tutte le fasce di età. Le irritazioni interessano la parte esterna dei genitali femminili, mentre le infezioni si sviluppano all’interno della mucosa vaginale e sono di origine infettiva. Candidosi e vaginosi batterica sono condizioni molto comuni, dovute a diversi tipi di microrganismi e ne consegue che vanno trattate in modo diverso.

La candidosi è provocata dallo sviluppo eccessivo di un lievito (Candida albicans) che spesso porta a sintomi come prurito, dolore e secrezioni biancastre. La vaginosi batterica è causata dallo sviluppo eccessivo di batteri che si trovano normalmente nella vagina. Di solito, i sintomi della vaginosi batterica comprendono secrezioni grigio-biancastre, acquose con tipico odore di pesce e disagio vaginale. In condizioni normali la mucosa vaginale ha un pH acido: ciò tiene in equilibrio i batteri benefici e nocivi che vivono sulla mucosa vaginale sana. Qualsiasi alterazione dell’equilibrio del pH vaginale può essere un’indicazione di infezioni vaginali.

La Candida Albicans è un fungo solitamente innocuo per l'essere umano, in quanto i "batteri buoni" costituenti la flora batterica e il sistema immunitario ne prevengono la proliferazione patologica. Tuttavia, quando questi due sistemi di controllo vengono meno, il fungo comincia a moltiplicarsi intensamente. I fattori che alterano l’ambiente vaginale e possono causare una vaginosi batterica comprendono mestruazioni di lunga durata, l’uso di detergenti di scarsa qualità, lavande vaginali frequenti, la frequentazione di bagni pubblici, palestre e piscine, variazioni ormonali tipiche della gravidanza, della menopausa o durante l’assunzione di contraccettivi orali, l’utilizzo della spirale come metodo anticoncezionale, i rapporti sessuali non protetti e promiscui.

Anche l’uso di alcuni farmaci, come gli immunosoppressori e gli antibiotici, che portano all’alterazione della flora batterica deputata a regolare la proliferazione di microrganismi e abbassano le difese dell’organismo, può predisporre alle infezioni. Durante l’estate può aumentare il rischio a causa del sudore o dell’uso eccessivo di vestiti aderenti, spesso realizzati con materiali sintetici.

Lo sai che…

Per andare incontro alle esigenze di tutte le donne in commercio si possono reperire medicinali ad ampio spettro in diverse formulazioni che consentono di contrastare i disturbi legati alle infezioni vaginali. In alcuni casi si possono manifestare delle recidive, infatti, nelle donne in età fertile accade che la candidosi si presenti più volte: si definisce “ricorrente” l’infezione che si presenta almeno 4 volte l’anno e in questi casi è preferibile ricorrere a una terapia orale in supporto di quella locale che verrà prescritta dal Medico curante, con uno specifico schema terapeutico.

Lo sai che…

Per prevenire irritazioni e infezioni, è consigliabile adottare una corretta igiene intima, prediligere la biancheria di cotone, utilizzare i salvaslip con moderazione poiché il clima caldo-umido favorisce il ristagno delle secrezioni vaginali e la proliferazione dei germi patogeni ed avere un’alimentazione varia ed equilibrata, che privilegi verdura e frutta e limiti il consumo di carboidrati semplici.

Lo sai che…

Se consideriamo che alla base dell’infezione ci possa essere un’alterazione (disbiosi) della flora batterica locale e intestinale, riportare quest’ultima al suo stato di equilibrio e ripristinare le sue funzioni benefiche è possibile tramite l’assunzione di un probiotico specifico. Ogni probiotico ha delle funzioni specifiche, pertanto, per ottenere i benefici attesi è importante farne un utilizzo corretto, scegliendo quello più adatto alla propria esigenza. Un esempio è il Saccharomyces boulardii, che esercitando un’azione protettiva e di mantenimento dell’integrità della barriera intestinale, si oppone alla propagazione della Candida.

Condividi


Ti può interessare anche...

Mal di testa? No, grazie!

Conoscere il proprio mal di testa è il primo passo per riuscire a mandarlo via.

Consigli

Infezioni delle vie urinarie

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Consigli

La pelle in estate

In estate la pelle è sottoposta a uno stress particolare per inevitabili cause naturali.

Sole e pelle

Le Ustioni

Possono capitare per un attimo di distrazione. Scopri come intervenire a seconda del grado dell'ustione.

Cura della pelle

L'esposizione al sole

Per godere al massimo dei benefici del sole è bene adottare dei comportamenti corretti.

Sole e pelle

Le scottature e gli eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione.

Sole e pelle

Le punture di insetti

Alcune persone molto sensibili alle sostanze rilasciate dalla puntura di insetti possono sviluppare una reazione allergica con sintomi gravi.

Cura della pelle

L'Herpes

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa cute e/o mucose

Cura della pelle

Vesciche e verruche

L'estate è la stagione che mette maggiormente a rischio la salute dei nostri piedi.

Cura della pelle

Occhi sempre in forma!

Come salvaguardare gli occhi dai fattori ambientali tipici dell’estate.

Consigli

Quando l'intestino fa i capricci

La stipsi è un disagio presente tutto l’anno e comune a tutte le età che con le calde temperature estive peggiora.

Intestino

Disturbi venosi durante l’estate

Chi ne è affetto percepisce subito un senso di pesantezza delle gambe all’arrivo dei primi caldi.

Consigli

Come scegliere la protezione solare

Gli accorgimenti da seguire per esporsi al sole variano in base al fototipo di appartenenza.

Sole e pelle

La nuova era della fotoprotezione

I prodotti solari di nuova generazione sono ecosostenibili, proteggono la pelle da radiazioni solari, microparticelle e rispettano l'ambiente.

Sole e pelle

10 consigli da seguire quando ci si espone al sole

Un’esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute, scopri i comportamenti da adottare e cosa evitare.

Sole e pelle

10 consigli per dormire meglio

Per svegliarsi riposati, è fondamentale concentrarsi sia sulla quantità sia sulla qualità del nostro sonno.

Benessere

Affrontare lo stress e vivere con serenità

Lo stress è una condizione che deriva dall’interazione tra la mente e il corpo, non necessariamente negativa.

Benessere

Ansia lieve

E' una combinazione di diverse emozioni che si può manifestare in vari momenti della vita e in modo differente da persona a persona.

Benessere

L’importanza del sonno per la salute

Un buon sonno oltre a rigenerare il fisico, aumenta il controllo emotivo, riduce ansia e depressione.

Benessere

Dai peso alla tua salute

Malnutrizione, ipernutrizione e iponutrizione.

Alimentazione


Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE