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Come quantificare e monitorare il proprio peso

Lo sai che…

La premessa da fare è che noi siamo abituati a misurare il nostro peso, ma questo è sufficiente?

Il parametro che meglio identifica il concetto di sovrappeso, normopeso e sottopeso è l’Indice di Massa Corporea, IMC (o BMI), che si ottiene dividendo il peso (misurato in chilogrammi) per l’altezza (espressa in metri) moltiplicata per sé stessa: IMC= peso (Kg)/altezza al quadrato (m)2

Esempio: una donna di 60 kg alta 1,60 m calcolerà così il suo IMC 60: (1,60x1,60) = 23,4 (valore che rientra nella categoria normopeso): 

  • obesità grave: IMC superiore a 40 kg/m2;
  • obesità (IMC maggiore di 30 kg/m2)
  • sovrappeso (IMC maggiore di 25 kg/m2)
  • normopeso (IMC minore di 24,99 kg/m2)
  • sottopeso (IMC minore di 18,49 kg/m2)
  • grave magrezza (IMC< minore di 16,00 kg/m2)

Nel valutare il rischio complessivo per la salute di un soggetto in sovrappeso è molto importante la misurazione della circonferenza addominale (la classica “pancia”), i cui valori consentono di identificare la presenza di una obesità centrale o viscerale.

I soggetti con alti livelli di grasso viscerale sono ad alto rischio sia di diabete sia di dislipidemie e di conseguenza a maggior rischio di malattie cardiovascolari. Determinare la misura della circonferenza addominale è molto semplice: è sufficiente misurare il girovita all’altezza dell’ombelico (in centimetri) con un metro da sarto. Il valore rilevato indica un rischio elevato quando è:

  • superiore a 102 cm per i maschi
  • superiore a 88 cm per le femmine

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