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Affrontare lo stress e vivere con serenità

Gli psicologi, studiando le connessioni corpo-mente, si sono resi conto quanto gli eventi e le difficoltà della vita possano influenzare il benessere fisico e psicologico delle persone. Fu nel 1956 che Selye, un medico austriaco, introdusse il termine stress per descrivere questa condizione di “sforzo” a cui possono trovarsi esposte le persone man mano che affrontano i problemi della vita. 

Lo sai che…

Lo stress è una condizione che deriva dall’interazione tra la mente e il corpo. Comprendendo ciò ci si rende contro che esiste una componente positiva dello stress, l’eustress, che fornisce eccitazione, soddisfazione e appagamento; ci prepara all’azione, ci fa sentire vivi ed entusiasti. Quando gli stimoli diventano eccessivi e usciamo dalla nostra “zona di comfort” si parla di distress o più genericamente di “stress” che diventa dannoso per la salute.

Lo sai che…

Ci sono persone in grado di gestire le difficoltà della vita e trovare soluzioni creative per superarle. L’impatto degli eventi, oltre a dipendere dall’evento in sé, è associato al modo in cui la persona lo interpreta (difficile, impossibile, piacevole) e dal modo di affrontarlo (ansia, paura, coraggio). Dunque, un evento risulterà fonte di eustress o distress in funzione del significato che gli assegniamo e alle capacità che utilizziamo per fronteggiarlo. Quando lo stress diventa distress vuol dire che nell’esperienza dell’individuo vi è un squilibrio fra le richieste dell’ambiente e le competenze che si hanno a disposizione per affrontarle.

Lo sai che…

Gli stress “occasionali” incidono poco, mentre, ciò che più influenza a lungo termine lo stato di salute sono gli stress ripetuti. Nelle situazioni di distress le persone si sentono schiacciate dagli eventi e questo le rende incapaci di affrontarli. Ad esempio, situazioni comuni, come potrebbero essere un esame, un colloquio di lavoro o una competizione sportiva, attivano un livello di massima attenzione, di concentrazione e stimolano a utilizzare tutte le proprie capacità; la competizione è fonte di stress ma anche di piacere e soddisfazione, di motivazione nel raccogliere la sfida e dare il meglio di sé stessi.
Naturalmente per affrontare queste situazioni in modo sano è necessario:

  • concentrarsi sul problema (eliminare le fonti di distrazione)
  • affidarsi alla motivazione (chiedere aiuto qualora se ne senta il bisogno)
  • gestire le proprie emozioni (non farsi sopraffare dall’ansia)

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