registrati farmacie promozioni consigli servizi carta fedeltà contatti chi siamo

GIORNATE DI SCREENING


La rete delle Farmacie +bene organizza periodicamente le Giornate di Screening: eventi dedicati a particolari test ed esami per la tua salute. Chiedi informazioni alla tua Farmacia +bene di fiducia


Screening della composizione corporea

Ti senti in forma?

Fai l’esame di screening BIA (Analisi della Composizione Corporea) per sapere come stai!

La bilancia non è sempre un buon indicatore del nostro stato di salute o, della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo: ad esempio, un aumento o una diminuzione di peso possono essere eventi positivi o svantaggiosi, a seconda di quale sia il compartimento corporeo oggetto della variazione (muscolo, grasso o fluidi).

Con il Test BIA si può capire perché non ci sentiamo bene nonostante, ad esempio, gli esami del sangue dicano il contrario. Insonnia, senso di stanchezza, alterazioni dell’appetito, costipazione, gonfiore allo stomaco, irritabilità, etc...

 

Screening di prevenzione dell’osteoporosi

Tu sei un osso duro?

Osteoporosi: se la conosci la previeni!

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro provocata da una progressiva riduzione del calcio presente nel tessuto osseo. Le ossa diventano più fragili e soggette a fratture spontanee a seguito di traumi anche di lieve entità.

Con l’esame di screening dell’ultrasonometria* ossea quantitativa (QUS), tecnica diagnostica non invasiva e priva di radiazioni, di rapida esecuzione (anche in farmacia) ed altamente predittiva della fragilità ossea, puoi conoscere lo stato di salute delle tue ossa.

*L’ultrasonometria non sostituisce la DEXA che è la metodica a raggi X di elezione per lo studio della densità ossea, ma è complementare ad essa nella diagnosi dell’osteoporosi con il grande vantaggio di essere facilmente eseguibile ovunque.

 

Screening per il ritorno venoso

Gambe gonfie o pesanti?

Al benessere delle tua gambe ci pensiamo noi!

Il reflusso venoso è un problema comune, nei paesi occidentali il 5 – 8 % della popolazione soffre di insufficienza venosa cronica (CVI)*. E’ importante effettuare una diagnosi precoce dell’insufficienza venosa in modo da impostare un’efficace terapia ed evitare o ritardare la cronicizzazione della malattia.

Non curare in tempo una CVI può causare un’ulcerazione degli arti inferiori.

*La dilatazione delle vene (vena varicosa) o difetti delle valvole venose possono generare una insufficienza delle stesse, non ostacolando il reflusso del sangue venoso verso il cuore e generando quindi un’alta pressione venosa. L’insufficienza venosa cronica si traduce in edema, vene varicose ed ulcere.

 

Test di spirometria

Prenditi cura del tuo respiro!

Fai il test di spirometria per sapere come stanno i tuoi polmoni.

La spirometria consente di accertare il funzionamento dei polmoni analizzando con precisione la respirazione del paziente.

Il principio di base di questo test è lo studio della ventilazione, cioè la capacità del polmone di far entrare l’aria con l’inspirazione e di espellerla poi con l’espirazione. Questo esame di screening è fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio.

Per maggiori informazioni chiedi al tuo farmacista di fiducia!

 

Cerca la tua Farmacia +bene


Leggi questi articoli

Un'accurata fotoprotezione: il solare è ideale se lo usi sempre

Oltre ai filtri stabili ad ampio spettro, altri aspetti appaiono altrettanto rilevanti per un’accurata fotoprotezione.

Proteggi la tua pelle

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi

Invecchiamento cutaneo e carcinogenesi sono due facce della stessa moneta.

Proteggi la tua pelle

Le Vesciche

Sono lesioni causate da eccessiva pressione o sfregamenti che si verificano in una sede cutanea costantemente sottoposta a traumatismi.

Proteggi la tua pelle

L'Herpes

L'Herpes simplex è un'infezione virale che interessa cute e/o mucose.

Proteggi la tua pelle

Le punture di insetti

Gli insetti pungono per motivi diversi e ciò varia in base alla natura dell’insetto.

Proteggi la tua pelle

Le labbra in estate

Le labbra, per via della loro struttura sottile, sono una delle zone del viso più delicate, fragili, sensibili e indifese.

Proteggi la tua pelle

Le Scottature e gli Eritemi

Si manifestano alcune ore dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione e possono alterare il benessere cutaneo.

Proteggi la tua pelle

Le Ustioni

Basta un attimo di distrazione, un gesto maldestro e subito il problema diventa “scottante”.

Proteggi la tua pelle

La pelle in estate

È importante conoscere la funzione della pelle per comprendere come prendersene cura!

Proteggi la tua pelle

Chi ha bisogno di un solare? Tutti!

Il rapporto dell’uomo con l’esposizione al sole ha subito profondi mutamenti nel corso del tempo, in linea con i cambiamenti socio-economici e scientifici avvenuti nella storia.

Proteggi la tua pelle

I tempi del solare

L’effetto del solare ha una durata limitata, è importante riapplicarlo ogni 2 ore, così come dopo docce, nuoto e sudorazione.

Proteggi la tua pelle

Il solare ideale è sicuro

Una caratteristica essenziale per l’efficacia protettiva di un solare è la permanenza dei principi attivi sulla cute dopo evaporazione degli eccipienti contenuti insieme ai filtri.

Proteggi la tua pelle

Le Verruche

L'estate è la stagione che mette maggiormente a rischio la salute dei nostri piedi: il caldo e l'umidità infatti giocano a favore delle verruche.

Proteggi la tua pelle

Cerca la tua Farmacia +bene!


OPPURE